L’Associazione Odysseus è in prima linea nella ricerca archeologica e storica del territorio, con un continuo impegno nello scavo e nella manutenzione di numerosi siti.
Luoghi
Casenovole
Necropoli etrusco-ellenistica risalente al IV-II secolo a.c. nel comune di Civitella Paganico. Al momento si conoscono dodici sepolture collocate lungo il versante orientale della collinetta.
Le Caldanelle
I resti dell’abitato delle Caldanelle, nei pressi della riserva naturalistica del fiume Farma, sono uno dei simboli del grande sviluppo che vide il termalismo a partire dal basso medioevo.
Pietratonda
Un importante impianto termale risalente alla prima età imperiale romana, riportato alla luce tra il 2004 e il 2006 e mantenuto dall'Associazione Archeologica Odysseus.
Monte Leoni
Una serie di importanti testimonianze insediative, con un consistente insediamento fortificato dell’età del Bronzo e una complessa teoria di murature lineari, localmente nominate “Murali”.
Talamone
I resti di una grande cisterna romana riferibili ad una delle grandi ville marittime della zona e dell'estesa zona portuale costruita sotto l'imperatore Traiano nel II sec. d. C.
Progetti
Progetto Primus
Con il Progetto Primus si intende delineare l’assetto insediativo in epoca etrusca della media valle dell’Ombrone. Attualmente rientrano negli ambiti della ricerca lo scavo della necropoli ellenistica di Casenovole e il territorio limitrofo.
Aquae Calidae
Il Progetto Aquae Calidae è dedicato alla conoscenza dei siti collegati o prossimi a sorgenti termali. Allo stato attuale ne fanno parte le terme medievali delle Caldanelle e le terme romane di Pietratonda.
Collaborazioni
Abbadia Ardenghesca
In collaborazione con la parrocchia di Civitella Marittima, annualmente vengono intraprese le opere di pulizia delle pertinenze e negli ultimi anni l’associazione esegue indagini di prospezione geofisica per analizzare il potenziale archeologico delle sottostrutture.
ACAS3D
La collaborazione con ACAS3D ha prodotto progetti come la ricostruzione in 3D della Tomba del Tasso e la modellazione 3D di reperti dalle tombe di Casenovole fruibili dalla piattaforma Sketchfab.
Area di Monteleoni
Si sta effettuando la mappatura topografica dei circuiti murari, detti “Murali” e di altre antichissime strutture nel comprensorio dei comuni di Campagnatico, Grosseto, Roccastrada e Civitella Paganico.
Area di Talamone
In collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali e la proprietà, è stato possibile riportare nuovamente alla luce le grandissime cisterne che giacevano da anni completamente ricoperte dalla vegetazione.
Progetto Impero
Indagini su un abitato di origine tardo etrusco e repubblicana rinvenuto presso il Podere Cannicci e l’insediamento medievale di Castellaraccio nei pressi di Monteverdi, in collaborazione con l’Università di Buffalo.