Ricerca e restauro
Tutte le operazioni di ricerca e scavo si svolgono in regime di concessione da parte del Ministero della Cultura, sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo. Tali interventi sono condotti da personale qualificato e supportati da un Comitato Scientifico, composto da docenti universitari e da alte professionalità nel campo dei beni culturali. Periodicamente vengono organizzati laboratori e tirocini per studenti universitari, al termine dei quali è rilasciata idonea documentazione per usi accademici e professionali.
Tutto ciò viene svolto lasciando ampio spazio, ove consentito, alla preziosa collaborazione dei volontari, rendendoli sempre partecipi dei vari progetti in corso.
Un importante valore aggiunto della Odysseus è il laboratorio di restauro. Qui il personale specializzato interviene tempestivamente sui reperti provenienti dagli scavi, in modo da garantirne la conservazione e lo studio, attraverso operazioni di pulizia, ricostruzione e consolidamento.
Didattica
Uno degli impegni più appaganti dell’Associazione è quello di raccontare, alle giovani generazioni, il nostro passato attraverso le scoperte archeologiche. Gli incontri, i laboratori e le visite guidate che Odysseus propone ai più piccoli, sono momenti importantissimi dal punto di vista emotivo e comunicativo. L’approccio ludico nell’insegnamento della storia diverte i ragazzi, e contribuisce a formare l’educazione alla cittadinanza, dove il patrimonio culturale diviene parte integrante del bagaglio formativo di ogni individuo, favorendo la consapevolezza del suo valore sociale, da salvaguardare e valorizzare.