La sezione “Le Belle Arti” dell’Associazione Archeologica Odysseus ha come scopo:
- la produzione creativa realizzata attraverso progetti che utilizzino e valorizzino le dinamicità intellettuali presenti nel territorio;
- la diffusione culturale attraverso l’organizzazione di spettacoli estemporanei e permanenti.
L’offerta di questo tipo di intrattenimento si concretizzerà proponendo annualmente un calendario di manifestazioni dedicate a temi letterari, teatrali, concerti, festival, corsi, mostre d’arte figurativa e arte applicata, con l’intento di aggiungere un nuovo contributo nel panorama degli eventi comunali. La promozione, l’organizzazione, la logistica, la direzione artistica delle performance e delle attività, sono a cura del personale volontario dell’Associazione.
Oltre agli obiettivi citati, la volontà di organizzare questo genere di eventi nasce dall’esigenza di trovare un momento di aggregazione e condivisione. Le iniziative danno la possibilità agli artisti di mostrare la loro originale visione del mondo, dando modo, ai più giovani tra di essi, di confrontarsi con la platea. Nel contempo non si limitano al semplice intrattenimento, ma sono volte, in certi casi, ad un pieno coinvolgimento del pubblico.