Georisorse e Archeologia

28 Marzo 2022

Verrà presentata il giorno 1° aprile una nuova pubblicazione dell’Associazione Archeologica Odysseus, dal titolo “Georisorse e Archeologia del territorio di Civitella Paganico”.

Copertina del libro "Georisorse e Archeologia del territorio di Civitella Paganico"

L’edizione, a cura di Giancarlo Pagani, Elena Buracchi e Andrea Marcocci, affronta un tema poco conosciuto in questo territorio, ma oltremodo importante per una prima valutazione degli aspetti minerari, geologici ed idrotermali. Lo sfruttamento della sabbia silicea, del gesso, della galena argentifera, dell’antimonio e del rame, ha lasciato evidenti tracce sociali e archeologiche. Basti pensare alle gallerie di S.Antonio, o alla Fonderia di S.Martino con le sue grandi strutture ancora visibili nel bosco. La geologia riserva sorprese come la singolare “formazione di Civitella” o l’affioramento risalente al Carbonifero nei pressi di Casale di Pari (uno dei più grandi d’Europa). Tutto questo, comprese le sorgenti sulfuree delle Caldanelle e di Pietratonda, o minerali come “l’acqua frizzante” e “l’acqua bolle”, rende il presente studio un utile strumento per prendere coscienza delle potenzialità di questi aspetti e per approntare auspicabili opere di valorizzazione per un nuovo richiamo turistico tra le bellezze di questi luoghi. Chiude il volume una sintetica trattazione archeologica incentrata su quattro siti in cui la Odysseus sta svolgendo programmi di ricerca e di manutenzione. Quest’ultimo aspetto sarà trattato più compiutamente nel volume di prossima uscita “la Carta Archeologica del Comune di Civitella Paganico”.

Vi aspettiamo alla presentazione, presso la Tenuta l’Impostino (lungo la ex s.s. 223 – Civitella M.ma), il giorno 1° aprile, alle ore 18.

Sul posto sarà possibile procurarsi il volume.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@odysseus2007.it  oppure telefonare o lasciare un messaggio al 377.6971028

Locandina della presentazione del libro "Georisorse e Archeologia del territorio di Civitella Paganico"