Casale di Pari è situato sopra un colle a 470 metri sopra il livello del mare. Era dominio dell’antica famiglia degli Ardengheschi e poi passò sotto il dominio senese. Dell’antico agglomerato rimane la struttura con stradine strette e la piccola piazzetta sovrastata da terrazze e archetti.
A Casale ha visto la luce l’Associazione Archeologica Odysseus nel 2007. Casale è anche il collegamento tra Odysseus con il fumetto: il paese ha dato i natali ad Aurelio Galleppini (in arte Galep, il creatore grafico del personaggio di Tex Willer) e dal 2007, anno della prima edizione che celebrava il novantesimo anniversario della nascita di Galep, vi si organizzano interessanti mostre dedicate al fumetto.
Le aree di scavo archeologico:
Casenovole
Necropoli etrusco-ellenistica risalente al IV-II secolo a.c. nel comune di Civitella Paganico. Al momento si conoscono dodici sepolture collocate lungo il versante orientale della collinetta.
Le Caldanelle
I resti dell’abitato delle Caldanelle, nei pressi della riserva naturalistica del fiume Farma, sono uno dei simboli del grande sviluppo che vide il termalismo a partire dal basso medioevo.
Monte Leoni
Una serie di importanti testimonianze insediative, con un consistente insediamento fortificato dell’età del Bronzo e una complessa teoria di murature lineari, localmente nominate “Murali”.
Pietratonda
Un importante impianto termale risalente alla prima età imperiale romana, riportato alla luce tra il 2004 e il 2006 e mantenuto dall'Associazione Archeologica Odysseus.
Talamone
I resti di una grande cisterna romana riferibili ad una delle grandi ville marittime della zona e dell'estesa zona portuale costruita sotto l'imperatore Traiano nel II sec. d. C.