10 Luglio 2021 | Tornare al blog
Area 1000: Lo scavo dei crolli dell’area sta volgendo al termine ed ha reso possibile identificare un lungo corridoio che attraversa per intero la struttura delle Caldanelle da N/E a S/W, caratterizzato da varie aperture e scale in muratura. Sulla muratura USM 5, che corrisponde al lato N/W del corridoio si identificano, per adesso, quattro aperture: partendo da S troviamo l’apertura dell’ambiente D dell’area 1, già scavato precedentemente; la seconda sembra affacciarsi su un vano quadrangolare, definito E, ancora da scavare; la terza invece si apre su uno stretto locale pavimentato in mattoni sul quale si costruisce una scala in muratura che probabilmente collegava il piano terra con il primo piano del vano E; la quarta e
ultima porta invece sembra condurre alla porzione inferiore dell’abitato termale. Sempre su questo lato si imposta, quasi al termine del corridoio, un’altra scala in muratura composta da cinque scalini e succeduta da un piccolo pilastro in mattoni. Sull’USM 10, il lato S/W del corridoio, si imposta una scala di cinque gradini in mattoni e pietra a poca distanza dal pilastro identificato nelle campagne precedenti, di seguito in successione, una apertura tamponata probabilmente identificabile in una finestra e vicino un’altra apertura
che probabilmente conduceva verso gli ambienti posti ad E. Le due scale del corridoio sono speculari ed entrambe sono seguite da pilastri. L’ipotesi più probabile è che si tratti di due scale che accedevano con strutture in legno a dei camminamenti della cinta muraria.
Area 1: L’indagine in quest’area si è concentrata per adesso all’interno della struttura addossata alla cinta muraria, dove sono stati scavati due strati: il primo è identificabile in una sorta di vespaio in muratura, mentre il secondo è probabilmente un riempimento composto da del terreno sabbioso ricco di ossa, carboni, ceramica e metallo e zolle di argilla.
Concessione di ricerche e scavi archeologici, decreto del Direttore Generale rep. n. 6626 del 06-03-2018. Ministero per i Beni e le Attività Culturali- Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.