22 Luglio 2021
Sulla piattaforma Eppela è partita la campagna crowdfunding per finanziare il restauro e la conservazione del sito delle Caldanelle.
L’Associazione Archeologica Odysseus Onlus è impegnata nella ricerca e nella valorizzazione di questo prezioso sito, in accordo con il Ministero dei beni archeologici e la Soprintendenza, ed ha riportato alla luce una serie di strutture murarie che componevano un piccolo abitato circondato da mura costituito da una struttura alberghiera, delle vasche coperte per i bagni termali, probabilmente delle stalle e una struttura religiosa. La storia che stiamo ricostruendo, lunga poco più di due secoli (XIV-XVI secolo), è molto articolata e costellata da particolari colpi di scena.
Odysseus intende, con il vostro aiuto, effettuare le operazioni di restauro necessarie per preservare le strutture del sito e poterlo rendere visitabile in tutta sicurezza. Nello specifico, il progetto prevede il consolidamento di una parte della cinta muraria costruita per garantire la sicurezza dei bagnanti delle terme, dall’allora proprietario il Vescovo Donosdeo Malvolti, e oggetto di continue e interessanti trasformazioni.
I fondi, raccolti tramite la piattaforma di crowdfunding Eppela, saranno utilizzati per il consolidamento della cresta muraria e degli intonaci ove presenti, verrà effettuato un trattamento contro le piante infestanti e la rimozione meccanica dei licheni.
Come donare
Iscriviti a Eppela cliccando su Login in alto a destra ed inserisci i tuoi dati.
Se sei già iscritto, accedi con la tua email e password.
Supporta il nostro progetto selezionando una ricompensa fra quelle proposte.
Per donare su Eppela avrai bisogno di una carta (Postepay, Visa Mastercard o American Express) oppure, per donazioni pari o superiori ai 25€, potrai donare tramite bonifico.
Alla scadenza della campagna, in caso di successo la tua offerta verrà indirizzata, insieme ai tuoi dati, ai responsabili del progetto. Nei giorni successivi sarai contattato per concordare le modalità di ricezione della tua ricompensa.
Invece, in caso di mancato successo della campagna la tua offerta verrà ri-accreditata sulla carta da te utilizzata o sul tuo conto entro 5-10 giorni lavorativi dalla scadenza della campagna.
In alternativa potrai sostenere il progetto con un bonifico diretto a:
Associazione Archeologica Odysseus Onlus
IBAN: IT47 P07601 14300 00000 5825235
Causale “donazione liberale per progetto Un fiorino per Caldanelle”